Stiamo parlando di 2 parti ben distinte e lontane tra loro dello Yosemite n.p.

Naturalmente se avete tempo vale assolutamente la pena farle entrambi; ma a volte non si ha 1 notte a disposizione, durante il viaggio per fermarsi nella Yosemite Valley e ripartire il giorno dopo proprio percorrendo la Tioga Road.

La Tioga Road è una strada che sale fino in cima allo Yosemite n.p. mentre la Yosemite Valley è una valle dentro il parco stesso.

Facciamo ora un veloce confronto tra ciò che si vede percorrendo la Tioga Road rispetto alle stesse cose viste quando si soggiorna nella Yosemite Valley.

Prima di tutto il mitico Half Dome lo si vede lungo la Tioga Road in lontananza, è uno dei punti scenografici in cui fermarsi; naturalmente vederlo da qui piuttosto che vederlo da Glacier Point all’interno della Yosemite Valley, dove è vicinissimo, è molto diverso.
Come potete vedere da queste foto

Ora invece le Sequoie giganti; le potete vedere lungo la Tioga Road a Tuolumne Grove mentre se siete nella Yosemite Valley le vedrete a Mariposa Grove.
Probabilmente Mariposa è più grande ma in entrambi i casi verrete rapiti dal fascino di questi giganti.

Infine la Yosemite Valley è ricca di cascate che non potreste vedere se percorrendo solo la Tioga Road; sulla quale invece vedrete diversi laghi (ma nessuna cascata).

Bene ora tocca a voi decidere se avete 1 notte a disposizione per dormire nella Yosemite Valley per poi il giorno dopo percorrere la Tioga Road; oppure percorrerete solo la Tioga Road.