

















Texas stato “rude” e affascinante al tempo stesso; viaggio in mezzo a tradizioni che si mantengono inalterate nei decenni nonostante il paese cresca e diventi ogni giorno più moderno.
Incontrerete abitanti che vestono regolarmente cappello e stivali; giovani sportivi e istruiti; il Texas è diverso dagli stati che lo circondano; il Texas racchiude in se pregi e difetti di tutti gli USA.
GIORNO 1: Arrivo a Dallas dall’Italia
Si può sfruttare il volo diretto da Roma oppure con uno scalo in Europa in uno dei principali aeroporti; pernottamento in downtown; serata a spasso per il centro città e consiglio serata divertente a bordo di una party bike (un modo particolare e diverso per conoscere gente).
GIORNO 2: Dallas
Inzia la visita proprio dal centro ed in particolare dalla piazza di Dealey Plaza dove venne ucciso JFK (si può visitare anche il museo); nel pomeriggio potreste spostarvi a Fort Worth in tempo (le 4 del pomeriggio) per vedere le mandrie rientrare dal pascolo giornaliero e restare nel quartiere per gustarvi una ottima cena Texana (tavolo da prenotare in anticipo).
GIORNO 3: Amarillo
Si lascia Dallas direzione nord verso la cittadina di Amarillo sulla famosa Route66; giornata di viaggio ma prima di arrivare a destinazione godetevi per un po’ i tempo una installazione che è diventata iconica (ovvero Cadillac Ranch); serata a cene nella steak house più famosa di tutta la zona (e se ve la sentite potete anche partecipare ad una gara di cibo contro i “locals”).
GIORNO 4: Palo Duro State Park
Prima di lasciare Amarillo visitate questo piccolo Canyon con diversi punti scenografici veramente belli da ammirare; poi partite in direzione New Mexico (attraversando la cittadina di Roswell famosa perchè sembra che qui è caduto il famoso UFO) ed in serata raggiungete l’ingresso del parco nazionale di White Sands.
GIORNO 5: White Sands National Park
Mattinata dedicata alla visita delle incredibili dune bianchissime che caratterizzano questo parco; poi nel pomeriggio ripartite in direzione Texas avvicinandovi il più possibile al prossimo parco da visitare; lungo la strada si incontra Fort Davis un vero e proprio fortino (avamposto a difesa dei territori conquistati a discapito dei nativi); e magari si potrebbe dormire proprio qui nelle vicinanze.
GIORNO 6: Big Bend National Park
Il Big Bend è esattamente al confine con il Messico (non molto visitato in quanto molto scomodo da raggiungere; ma vedrete che ne varrà la pena); cosa ha di particolare? beh pensate al Grand Canyon solo che il fiume che lo attraversa è il Rio Grande ed è molto più verde; da notare che il fiume definisce il confine tra USA e Messico.
GIORNO 7: Austin
VIaggio verso la città di Austin; capitale dello stato; lungo la strada incontrerete diverse location dove sostare almeno un ora; un altro fortino di “frontiera”; una cittadina che è un saloon a cielo aperto e nel pomeriggio prima di arrivare incontrerete lungo la vostra strada un gioiello incastonato nella roccia; una piscina naturale in una grotta con acqua limpida dove potrete rilassarvi qualche ora prima di entrare in città; in tempo al tramonto per assistere allo spettacolo dei pipistrelli (Ogni sera, una colonia di pipistrelli si alza in volo da sotto il Congress Bridge, alla ricerca di cibo); pernottamento in downtown.
GIORNO 8: Austin
Dedicate la mattina alla visita della capitale dello stato, partendo dal suo simbolo più iconico, il Campidoglio. L’edificio, in granito rosa, è davvero bello, e la stella solitaria del Texas campeggia un po’ ovunque; dopo un pranzo in un tipico ristorante texano uscite dalla città per raggiungere Bulverde ed assistere ad un rodeo locale (biglietti di ingresso da prenotare prima); dopo il termine arrivo a San Antonio dove dormirete.
GIORNO 9: San Antonio
Per molti è la città più bella del Texas; sicuramente è una città di frontiera dove gli influssi Messicani si sentono eccome anche grazie alle tante “missioni” che caratterizzano la città.
Esiste un percorso che vi porta a vedere tutte le missioni della città; anche se la più famosa è la Missione di Alamo (da noi molto più conosciuta come Fort Alamo teatro della grande battaglia e resistenza da parte degli “yankee”; serata a cena in uno dei ristoranti lungo il river walk una location veramente rilassante e particolare della città.
GIORNO 10: relax mare
Sapevate che il Texas è famoso per il proprio mare incontaminato? scommetto che non lo sapevate; ebbene da San Antonio si raggiunge velocemente diverse località di mare calmo e cristallino dove potreste passare il pomeriggio di relax (se è compatibile con i vostri tempi)
GIORNO 11: relax mare
Mattinata di relax mare; poi nel pomeriggio vi sposterete a Houston a dormire.
GIORNO 12: Houston
Questa mattina vi aspetta la visita del centro spaziale (la frase “Houston abbiamo un problema” vi ricorda qualcosa?…ebbene si il centro di coordinamento delle missioni spaziali Americane è proprio qui); nel pomeriggio rientrate a Dallas dove pernotterete in zona aeroporto.
GIORNO 13: ripartenza
Rientro in aeroporto con riconsegna auto in tempo per l’aereo che riparte il pomeriggio diretto su Roma.
GIORNO 14: Italia
Arrivo in Italia entro la prima mattinata.

















