Tioga Road Pass

Tioga Road è una meravigliosa scenic byway lunga 64 miglia che collega Big Oak Flat sul versante West dello Yosemite n.p. a Lee Vining sul versante East dello Yosemite n.p.
Il nome della strada, un po’ meno affascinante ma utile per orientarsi, è California State Ruote 120 (oppure più semplicemente Highway 120).

Lungo questa strada potrete godere di alcuni punti panoramici mozzafiato; li riepilogo qui sotto da West verso East una volta sola per comodità:

Giusto poche miglia di strada, e subito vale la pena fermarsi a Tuolumne Grove. C’è un po’ da camminare, ma davvero volete perdervi un gruppo di  sequoie giganti? In questa zona, specie a sud di Yosemite, non è raro vederle, ma può accadere che, per mancanza di tempo, vi troviate a dover scegliere. Beh, niente di meglio che trovarsele sulla strada, o quasi! Basta parcheggiare la macchina e prepararsi a un paio di miglia di facile camminata per trovarsi davanti a questi meravigliosi giganti della natura.

Risalite in macchina e godetevi il viaggio: la strada costeggia boschi rigogliosi ricchi di fauna, e ogni tanto si apre su panorami spettacolari, che mostrano le vertiginose cime che si ergono in lontananza: da Mount Clark a Tuolumne Peak, dal mitico Half Dome a Cathedral Peak.

Consiglio di fermarvi a Olmsted Point, che è ampiamente segnalato e dotato di un parcheggio immediatamente vicino. Dalle piatte rocce bianche di Olmsted Point, sfidando il vento, si gode di una vista eccezionale e, se vi avventurate lungo il trail, potrete vedere anche Half Dome.

Non altrettanto ben segnalato è questo sorprendente lago dalle acque cristalline. Lasciandovi alle spalle Olmsted Point, con tutta probabilità troverete sulla vostra destra qualche macchina parcheggiata sul bordo della carreggiata: sicuramente sono turisti che hanno deciso di rifocillarsi sulle rive di Tenaya Lake, uno splendido  lago che si adagia ai piedi delle montagne bianche. Davvero uno spettacolo sin troppo sottovalutato dalle guide.

Risalite in macchina e affrettatevi, che il bello deve ancora venire. Avrete coperto circa ¾ della Tioga Road, quando vi accorgerete che la natura cambia di nuovo pelle. Non più fitti boschi di sequoie, non più sentieri surreali di roccia bianche, ma un paesaggio fatto di prati verdi e pianeggianti, arricchiti dall’elegante corso d’acqua del Tuolumne River, che accompagna l’occhio fino alle punte aguzze delle montagne, in lontananza.

Se avete un po’ di tempo, parcheggiate e fatevi consigliare qualche percorso dal personale del Visitor Center: si va dai più brevi, come il Tuolumne Meadows (circa un’ora a piedi per un 1,5 miglia di distanza), per arrivare ai più impegnativi di diverse ore di cammino.

Dopo esservi goduti le poetiche passeggiate nella zona di Tuolumne Meadows, dovrete tornare alla “prosa” del viaggio in macchina: non per molto tempo, ma abbastanza per incontrare un altro bello specchio d’acqua come il Tioga lake, poche miglia prima di Tioga Pass, che segnerà la fine della Tioga Road.

Ma, appena prima di arrivare a Lee Vining, vi consigliamo di  fare un’altra tappa, che ha due risvolti estremamente positivi: uno di natura estetica e uno di natura mangereccia. Pochi metri prima del bivio verso la città, vedrete un distributore di benzina in Vista Road. È un perfetto point of view per l’ultimo gioiello della Tioga Road: il Mono Lake, un misterioso lago dai colori indescrivibili. Quando avete finito di fare le vostro foto, entrate nel ristorante adiacente, il Whoa Nellie Deli e ordinate un hamburger. Non ve ne pentirete.

<—-Torna all’elenco