Invece se ti dico “il toro di Wall Street” ti viene in mente sicuramente qualcosa.

Praticamente Arturo Di Modica è un famoso scultore Italiano trasferitosi in giovane età a vivere e lavorare a New York…..ed è colui che ha costruito e plasmato con le sue mani, ed a proprie spese, questo toro in bronzo che simboleggia il potere della borsa di New York e più in generale la forza di questo paese nel rialzarsi dopo ogni grande problema.

E’ proprio curioso il fatto che il toro venne costruito e finanziato completamente da Arturo Di Modica e senza preavvisare alcuna autorità, una volta terminato, posizionato proprio davanti alla famosa borsa valori.
La città di New York però decise di non “farlo sparire”, nonostante giri la voce che la borsa valori non apprezzò il gesto, bensi lo spostò semplicemente qualche centinaio di metri più a sud dove da allora è metà di turisti che vogliono farsi fotografare con il toro alle spalle (oppure farsi una foto con le parti “posteriori” del toro tra le mani).

Arturo Di Modica è deceduto pochi giorni fa….sicuramente ora, quando andrete a New York, guarderete con ancor più grande ammirazione questa scultura perchè ricorderete essere il frutto di genio e tanta sfrontatezza di un concittadino Italiano.


Copyright Max Fabbri
RICHIEDI INFO per
questo ed altri viaggi