Il Natale in U.S.A è molto sentito oggi vediamo come viene vissuto, esageratamente, a New York.
Le case americane in alcuni quartieri, in particolare modo penso al sobborgo di Brooklyn altamente popoloso e ricco di casette singole, si illuminano in modo esagerato rasentando il kitch.
Per un Newyorkese Natale è simbolo di luce, scintillio e desiderio di fare la propria casa la più luminosa e addobbata del quartiere.
Gli americani illuminano ogni angolo e ogni particolare delle loro villette e dei loro giardini, con luci coloratissime, babbi natale illluminati, renne e soggetti tipici natalizi.
E anche gli interni non sono da meno. Oltre al tradizionale albero addobbato, i Newyorkesi amano decorare festosamente l’interno di tutta la casa con agrifoglio, vischio e rami di alberi decorati. Si usa addobbare la casa anche con stringhe di popcorn e caramelle coloratissime di ogni tipo e gusto (chiamate Candy Decoration).
I Newyorkesi sono consumatori di abeti veri…capita di frequente, passeggiando per Manhattan durante le feste, di incontrare agli angoli delle strade venditori di abeti e manager della grande mela intenti a comprarli e portarli a casa legati sopra le proprie auto di lusso.
A proposito di luci…..l’albero di Natale più famoso al mondo è l’abete rosso del Rockefeller Center a New York.
L’accensione dell’albero del Rockefeller Center porta alla Grande Mela ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo ed è una vera e propria cerimonia con musica e spettacoli spesso di personaggi famosi che si tiene il mercoledì successivo al giorno del ringraziamento.