Mangiare a San Francisco

Uno dei posti che non si possono assolutamente non visitare durante un viaggio a San Francisco è il Fisherman’s Wharf ed è qui che vi suggerisco di mangiare dell’ottimo pesce fresco pescato nella baia.
Esistono soluzioni per tutte le tasche! Se ad esempio volete fare un pasto veloce e economico potete fermarvi in uno dei tanti chioschi che vendono specialità locali rigorosamente a base di pesce e cucinate sul momento, come i dungeness crabs, i granchi che da novembre a giugno vengono pescati nella baia di San Francisco ed hanno un costo di circa 7$. Se invece volete mangiare in un ristorante consiglio il Fog Harbor Fish House $$$ (39 The Embarcadero), che si affaccia direttamente sulla baia. Qui ho assaggiato la famosa clam chowder bread bowl, la zuppa di pesce servita dentro ad una pagnotta. Davvero buona e uno dei piatti più tipici del posto. Consiglio di prenotare il tavolo.

Sempre al Fisherman’s Wharf trovate Boudin $$ Ottima panetteria francese ideale sia per il breakfast che il lunch; Pier 39, Space 5-Q

Se siete dei fanatici del cheesecake potreste davvero emozionarvi di fronte all’impressionante assortimento del Cheesecake Factory $$ (251 Geary St) di Union Square

The Castro è tipicamente un quartiere noto per essere la principale zona gay di San Francisco, piena di colori, vitalità e libertino.
Al 500 Castro Street potrete bere un drink o mangiare un piatto di cucina tradizionale americana presso Harvey’s $$, locale così chiamato in memoria di Harvey Milk, famoso politico statunitense assassinato che lottò per i diritti degli omosessuali. In quest’area potrete anche trovare numerose gastronomie esotiche ed enoteche.

Per gustare un buon piatto a base di pesce, oltre che alla zona del Fisherman’s Wharf, si può optare per quella di Nob Hill, nota per essere quartiere chic e sofisticato.
Allo Swan Oyster Depot $$, 1517 Polk St, è possibile assaggiare le prelibatezze del mare californiano a un prezzo ragionevole.
Si tratta di un mercato del pesce dove si può anche mangiare, tra gamberi, ostriche, granchi, pesce spada, ma soprattutto la specialità della cucina di mare della città: la clam chowder in soundough bread ovvero una ricca zuppa di pesce servita dentro un tipo di pane scavato che funge da scodella.

In città si possono trovare numerosi locali e caffetterie dove mangiare e degustare prodotti freschi e di qualità, tuttavia l’esperienza di breakfast che mi sento di consigliare è al Ferry Building Market Place $$ (1 Sausalito) dove assaggiare piatti squisiti seduti ai tavolini sul molo, di fronte alla quiete poetica della baia, il posto ideale per un’indimenticabile colazione a San Francisco.

Nella zona a nord del parco del Golden Gate troverete Aziza $$, 5800 Geary Blvd, che serve gustosi piatti mediterranei a base di pesce e carne di pollame proveniente da allevamenti sostenibili, tra cui la specialità: quaglia con cereali, pinoli e mirtilli.
All’Underdog $$, 1634 Irving St, situato a sud del parco, potrete invece trovare anche alternative vegetali e biologiche, oltre che insalatone con i condimenti più originali, dal melograno allo zenzero.

Le vie del Downtown di San Francisco propongono le più disparate possibilità di scelta per un pranzo fugace ed economico, come da Blondie’s $$ 63 Powell St, con grandi tranci di pizza da asporto (reputata la migliore della città), oppure da Shalimar $$, 1409 Polk St, dove gustare piatti dai sapori locali californiani, e tanti altri ristoranti: dalla cucina thailandese a quella marocchina, cucina fusion, caffetterie e pasticcerie per tutti i gusti.
Tedich Grill $$$ invece è il ristorante di pesce più vecchio di San Francisco ed uno dei migliori in tutti gli USA; 240 California Street

Anche San Francisco risente degli influssi orientali; ne potete approfittare per mangiare un ottimo sushi al Ace Wasabi’s Rock-N-Roll Sushi $$$ uno dei posti migliori dove mangiare giapponese 3339 Steiner St

Avete mai mangiato le ostriche fritte? dovete farlo al Pacific Catch Marina 2027 Chestnut Street.

Cafè Trieste nel quartiere artistico spesso capita di assistere ad esibizioni di artisti improvvisati; 601 Vallejo Street.

Infine Ike’s il panino più incredibile della tua vita, c’è da fare 1 ora di coda per mangiare armatevi di santa pazienza ed aspettate ne varrà la pena… io ho fatto la coda 2 volte per il bis non puoi pensare che un panino sia così buono se non l’hai mangiato; 901 Polk Street

<—-Torna all’elenco