Mangiare a Philadelphia

Prima di tutto a Philadalphia ti consiglio di cominciare subito dal Cheesesteak, il panino simbolo della città. Il Philly cheesesteak è un panino lungo, riempito di carne di manzo alla griglia tagliata fine e formaggio (tradizionalmente il Cheez Whiz). Fu inventato negli anni ’30 da Pat Olivieri, proprietario del negozio che esiste tutt’oggi, Pat’s King of Steaks $$ (1237 E Passyunk Avenue). Altro posto dove mangiare il panino è sicuramente da Jim’s Steak $$ (400 South Street).

Ma Philadelphia non è solo cheesesteak, ma è anche conosciuta per un ottimo cibo dal mondo. In particolare a Chinatown vi potete fermate a cena al Dim Sum Garden $ (1020 Race Street); oppure da Spice End $ (2004 Chestnut Street), ristorante indiano contemporaneo specializzato in kati rolls, gustosi, leggeri e speziati. È molto economico soprattutto a pranzo, quando ci sono menu fissi a 5 dollari, con kati roll, riso e insalata, ideali anche da portare via e da mangiare mentre si cammina (ma si può mangiare anche seduti ai tavoli del ristorante).

Se ti piacciono gli Hotdog devi andare da Underdogs $$ (132 S 17th St.). Mai nome fu più azzeccato, perché Underdogs si trova in un seminterrato, quasi nascosto in una piccola strada secondaria, ma sarebbe un errore passare oltre senza notarlo. Il menu è appeso al muro, ci sono decine di variazioni sul tema hot dog, una più invitante dell’altra, con salsicce diverse e condimenti di qualità: chili o bacon, verdure grigliate, formaggi vari e qualsiasi tipo di salsa ti venga in mente. Anche le patatine erano molto buone, croccanti e non troppo unte come spesso succede in America.

Invece sul fronte hamburger gourmet potete andare da Shake Shack $$. Si tratta di una catena nata a New York che poi ha iniziato ad aprire ristoranti in molte città americane, soprattutto sulla costa est. In America è citato ovunque per la bontà dei suoi hamburger e delle patatine. Shake Shack ha due ristoranti a Philadelphia, uno in 3200 Chestnut Street e l’altro al 2000 Sansom Street.

Tra le esperienze da non perdere a Philadelphia c’è un giro al Reading Terminal Market $, un mercato alimentare in una vecchia stazione ferroviaria. Qui si trovano centinaia di banchi che vendono prodotti locali freschi, dalle verdure alla carne, fino ai bellissimi granchi e aragoste dell’Atlantico. Naturalmente si può anche mangiare praticamente qualsiasi tipo di street food, dall’onnipresente cheesesteak ai soft pretzel tipici di Philadelphia, fino alla cucina asiatica. Una sezione del mercato ospita gli agricoltori e gli allevatori amish, che qui vendono i loro prodotti biologici.

Tutti concordano nell’affermare che i donuts più buoni di Philadelphia sono quelli di Federal Donuts $. Ed effettivamente sono divini, sia quelli tradizionali fritti che i cake donuts, cioè quelli con l’impasto da torta e cotti al forno. Federal Donuts ha diversi negozi in tutta la città.

Aggiungo questo ristorante molto elegante in pieno centro; si chiama Butcher & Singer $$$$ (1500 Walnut Street); qui potrete gustarvi una ottima cucina american e secondo me è il miglior ristorante di Philadelphia centro

<—-Torna all’elenco