Mangiare a New Orleans

In una città crogiuolo di razze e culture come New Orleans, la cucina non poteva che essere sorprendente e multietnica. È nata infatti in Louisiana e ha in New Orleans la sua capitale la cucina creola, un mix di tradizioni e di sapori provenienti dai quattro angoli del mondo: francese, spagnola, portoghese, italiana, dei nativi americani e africana.
Ancora oggi nelle famiglie e nei vecchi quartieri della città è la cucina creola la più amata. Tra i piatti da assaggiare durante un viaggio a New Orleans non può mancare la zuppa gumbo, una ricetta ricchissima con gamberetti, ostriche, molluschi o carne come pollo e salsiccia; Il miglior Gumbo di New Orleans lo trovate da Commander’s Palace Restaurant (1403 Washington Ave)

Ricorda la paella un piatto tipico di New Orleans di chiare origini spagnole che si chiama jambalaya; simile ma più speziato e piccante, con riso cui vengono aggiunti frutti di mare, crostacei, granchi in salsa di pomodoro, è l’etouffée.

Persino i panini a New Orleans sono speciali: qui li chiamano po’boy e vengono cucinati in tutta la Louisiana. Il pane, che ricorda le baguette francesi, viene riempito di verdure e frutti di mare fritti, soprattutto gamberi; Per mangiare un’autentico Shrimp Po’ Boy, un po’ boy con i gamberi, andate da Johnny’s (511 St Louis Street). Questo locale è un’istituzione nel quartiere francese di New Orleans.

Bourbon Street è la via dei bar e dei locali dove fare tardi ascoltando jazz; locale per gli amanti del jazz è il Maple Leaf Bar, che si trova in Oak Street.
Storico è invece il Café du Monde.
New Orleans è anche una delle patrie del gospel, musica sacra nera per eccellenza. Ecco perché non si può rinunciare a uno spettacolo settimanale del Gospel Brunch alla House of Blues.

All’angolo tra Girod Street and Magazine Street si trova il Crescent City Farmers Market, il mercato contadino. Qui le bancarelle vendono frutta, verdura e pesce.

Fried Chicken: Non si può dire di essere stati al Sud senza aver ordinato il pollo fritto. Il fried chicken migliore di New Orleans si mangia al Willie Mae’s Scotch House (2401 St Ann Street). Questo ristorante storico, aperto nel 1957, vince anno dopo anno il premio come America’s Best Fried Chicken. Accomodatevi e ordinate il pollo fritto misto insieme alle patate dolci o l’okra fritta.

Chargrilled Oysters: Le ostriche cotte alla brace sono un piatto tipico imperdibile di New Orleans. Prima di passare sul fuoco, vengono arricchite con pangrattato ed erbette; infine, un cucchiaio di burro fuso nel cuore della conchiglia rende il piatto ancora più irresistibile. Le mie preferite sono quelle dell’Acme Oyster House (724 Iberville St). In questo ristorante nel quartiere francese le ostriche alla brace vengono servite con burro alle erbe e gratinate con il formaggio.

Red Beans and Rice: Questo piatto di fagioli e riso è uno dei più iconici della cucina creola. Si tratta di uno stufato di legumi e riso, arricchito da carne di maiale. Il più autentico red beans and rice di New Orleans si mangia al Mother’s Restaurant (401 Poydras Street).

Collard Green Melt: Stipati tra due fette di pane di segale fatto in casa, ci sono formaggio, cole slaw e collard greens stufati (i collard greens sono una verdura a foglia, simile alla bietola, tipica della cucina del Sud degli USA). Il Collard Green Melt va ordinato solo e soltanto da Turkey and The Wolf (739 Jackson Ave). Questa bettola con i tavoli in formica e le sedie spaiate ha vinto il premio come America’s Best New Restaurant del 2017.

La Muffuletta della Central Grocery di New Orleans (923 Decatur St) è un’istituzione americana. In un panino rotondo ai semi di sesamo, trovate una pila di salumi, formaggio e insalata di olive, un mix grossolano di olive e verdure sott’olio e sott’aceto. Andateci prima che potete (la fila davanti alla gastronomia può diventare chilometrica) e aspettate una mezz’ora prima di addentare il panino.

<—-Torna all’elenco