Gli Stati Uniti D’America soprattutto nelle zone interne sono pieni di villaggi fantasma (anche detti Ghost Town).
Parliamo di vere e proprie cittadine che spesso risalgono al periodo delle grandi guerre contro gli Indiani; oppure al periodo della corsa dell’oro o infine al periodo della costruzione delle grandi ferrovie che attraversano questo paese.
Periodi di grande espansione in cui gli abitanti, soprattutto della costa Est, si spostavano verso l’interno e verso il West alla ricerca di grande fortuna e di grandi guadagni.
Periodi in cui le città, in zone praticamente disabitate, nascevano dal nulla e crescevano velocemente creando dei piccoli insediamenti con tutti i servizi necessari per vivere e crescere delle famiglie.
Poi con la fine delle “ere espansionistiche” questi piccoli insediamenti, che fino ad allora erano stati autosufficienti, cominciarono ad entrare in crisi economica; a quel punto le alternative erano abbandonare la città e spostarsi verso quelle che oggi sono le più grandi metropoli del paese oppure lavorare per crescere ancora di più la piccola città e farla diventare un punto di interesse per attrarre di nuovo gente dal resto del paese.
Tra le principali città fantasme che è facile attraversare quando si viaggia negli USA abbiamo sicuramente Bodie e Calico in California oppure Ryolite in Nevada; oppure molto conosciuta, in quanto ha dato il nome ad un film abbastanza recente, Tombstone in Arizona; oppure Centralia in Pennsylvania resa famosa da una bruttissima vicenda legata ad un errato utilizzo delle risorse naturali.
Una città da segnalare è sicuramente Dunton sulle Montagne Rocciose del Colorado; abbastanza facile da raggiungere soprattuto se si sta facendo un giro dei parchi del MidWest.
Oggi questo villaggio è praticamente diventato un albergo con diverse tipologie di sistemazioni (si passa dalla tenda indiana alla più caratteristica baracca alla camera di lusso con piscina privata); la struttura è sicuramente una sistemazione di lusso nella quale è possibile rilassarsi per qualche giorno e fare grandi passeggiate a piedi ed a cavallo in mezzo a questi paesaggi meravigliosi.