Il nuovo governo Americano sta prevedendo un nuovo piano di sviluppo per la rete ferroviaria dello stato; ciò anche a seguito della pandemia che ha messo in crisi il sistema di trasporto aereo.

Una premessa sulla situazione attuale deve essere fatta; la ferrovia è stata, durante la fase espansionistica di esplorazione e conquista del west, una grande alleata e ciò ha comportato un veloce sviluppo e spostamento di massa di persone verso territori sconosciuti ma pieni di grandi potenzialità sia geologiche che urbanistiche creando quindi le condizioni per una crescita esponenziale di città ed insediamenti urbani che oggi sono tra le location che ancora attraggono immigrati da tutto il mondo.
La ferrovia stessa ascoltò le esigenze delle masse e costruì sulle rotte che venivano più richieste per andare incontro agli “esploratori”.

Con la fine della esplorazione la rete ferroviaria ha subito uno stop inatteso; anche dovuto allo sviluppo della rete aerea interna che ha spostato milioni di passeggeri, con l’esigenza di spostarsi, sui voli aerei più veloci e comodi rispetto al treno.

Il risultato di tutto ciò?
Esistono zone d’America cresciute negli ultimi 50 anni che non sono servite da efficienti linee ferroviarie.
Volete alcuni esempi?
La zona di Las Vegas completamente isolata rispetto alle grandi città della California e dell’Arizona; la zona del Wyoming e del South Dakota pessimamente collegata in quanto esattamente a metà tra 2 grandi rotte commerciali Amtrak; il Texas che ha poche direttive commerciali oramai non più espressione dello stato attuale dei grandi flussi di spostamento di merce e persone, la Georgia e Atlanta con una rotta esistente verso ovest ma nulla verso sud e nord, ed infine la Florida con una rete piccola e poco usabile.

Ed è ora che nasce la collaborazione tra il nuovo governo Americano e la compagnia principale Amtrak; l’azienda ha messo a disposizione le proprie conoscenze e competenze mentre l’amministrazione Biden ha messo a disposizione i soldi statali; il tutto per decidere insieme quali siano le zone d’America che devono essere servite e coperte meglio rispetto alla situazione attuale.

Viaggiare in treno negli USA è una esperienza molto più appagante e piacevole rispetto al trasferimento in aereo; ma non sempre è possibile in quanto non ottimale; nei prossimi anni questa cosa cambierà e diventerà ancora più piacevole raggiungere le splendide città americane.


Copyright Max Fabbri
RICHIEDI INFO per
questo ed altri viaggi