Di New York è famosissima la metropolitana; è da molti considerata il più grande sistema di trasporto di massa di tutto il mondo, e funziona 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.
Il costo del biglietto è di $ 2,75 indipendentemente dalla destinazione finale.
La metropolitana funziona 24 ore al giorno, ma il servizio cambia molto tra la mezzanotte e le 6 del mattino. I tempi di attesa fra i treni aumentano ed il servizio si ferma su alcune linee.
Gli Ingressi della metropolitana di New York, con i loro cancelli in ferro e cerchi colorati, sono opere d’arte. Prima di entrare controllate in quanto in non tutte le stazioni è possibile comprare un biglietto ma bisogna accedere già muniti di biglietto o abbonamento.
Le linee della metro sono differenziate dal colore ma, essendo tanto sviluppata, oltre al colore è necessario guardare anche il numero in quanto spesso a stesso colore ma numeri diversi corrispondono fermate diverse.
Parliamo del modo più veloce per spostarsi nella città di NYC; 4 dei cinque boroughs sono ben collegati (solo Staten Island non è collegata dalla metro); ed arriva (con un piccolo sovrapprezzo) in tutti gli aeroporti della città.
Essendo il modo migliore per spostarsi è anche il più utilizzato; vi capiterà di frequente di rimanere pigiati dentro il vagone per diverse fermate soprattutto se usate una linea durante gli orari di ingresso o uscita dal lavoro dei Newyorkesi.
Attenzione alla cabina vuota; non pensiate di avere trovato la comodità di viaggiare rilassati in quanto spesso parliamo di una cabina che ha problemi (spesso l’aria condizionata non funzionante); regola fondamentale da rispettare è quella di fare scendere tutti prima di salire non intralciando ed impendendo l’uscita delle persone; mentre sulle scale e sulle scale mobili spostarsi sulla propria destra per salire o scendere lasciando alla propria sinistra lo spazio per salire e scendere a chi va di fretta.
Negli ultimi anni, molte delle stazioni della metropolitana della Città hanno aggiunto il servizio WiFi gratuito sotterraneo. Più di 100 stazioni sono cablate per l’accesso a Internet gratuito, tra cui i principali punti di trasferimento come Times Square-42nd Street, 59th Street-Columbus Circle e 14th Street-Union Square.
Per ultimo una chicca; sapete che in una città enorme e frequentatissima come NYC esiste una fermata della metro “nascosta”? ebbene si