Partenza in direzione Tioga Road (leggi nella sezione “visita il parco di…”);
la strada che vi porterà fino in cima alla Sierra Nevada per poi ridiscendere dalla parte East della catena montuosa;
la strada è la 120 che potete imboccare sia viaggiando verso nord sulla 49 e svoltando a dx poco dopo Mocassin ed in direzione di Priest oppure la potete imboccare percorrendo la 140 in direzione Yosemite Valley circa 10 miglia dopo El Portal sulla vostra sx.
La Tioga Road finisce a Lee Vining all’incrocio con la Hwy395 dove volterete a dx in direzione di Bishop.
Voltando a sx, invece, dopo 15 miglia circa potrete visitare il Mono Lake (quando siete sulla HWY395 curvate a dx quando siete a Mono City); questo lago è famoso per le sue formazioni calcaree che emergono in mezzo ad esso ed è stato immortalato in un disco dei Pink Floyd; questa “deviazione” vi porterà via circa 1h tra andata e ritorno.
Sempre voltando a sx all’incrocio con la Hwy395, invece, dopo 30 miglia circa potrete visitare la città fantasma di Bodie (quando siete sulla HWY395 curvate poi a dx quando siete a Dog Town); questa “deviazione” vi porterà via circa 2h tra andata e ritorno.
E’ ora di pranzo?; bene a Lee Vining, quindi proprio all’imbocco della Tioga Road trovate Whoa Nellie Deli (22 Vista Point Road, Lee Vining); fate attenzione perché è dentro una Gas Station.
In direzione Lone Pine troverete, con una breve svolta a dx la caratteristica cittadina montana di Mammoth Lakes luogo meraviglioso sia per passarci qualche giorno d’estate che d’inverno
Proseguendo oltre Mammoth Lakes incontrerete il Devils Postpipe National Monument; una parete di basalto che ha una forma molto particolare; molto belle e particolari anche le vicine Rainbow Falls.
Se attraversate la cittadina di Bishop per l’ora di pranzo o di cena potreste approfittarne per fermarvi da The Back Alley Bowl and Grill (649 N Main St). Oppure da Copper Top BBQ (310 N Main St, Big Pine) aperto solo dalle 12pm alle 5pm. e chiuso il lunedì e martedì; cosa mangiare? carne, carne e ancora carne.
Oppure più avanti il Still Life cafe (135 S Edwards, Independence); cibo eccellente in una location caratteristica.
Sapevate che in America c’è un campo di concentramento? ebbene si a Manzanar proseguendo sulla strada; c’è una zona dove venivano deportati i giapponesi/americani durante la guerra mondiale.
A destinazione a Lone Pine invece la cena potete farla da Bonanza Mexican Restaurant; mentre non potete non visitare il Jake’s Saloon (ottimo per una bevuta).