La vostra giornata parte presto al mattino (la strada è tanta da fare e le cose sono tante da vedere).
Usciti dalla città di Miami la prima cosa da fare è sicuramente:
Everglades n.p. (Ernest F. Coe Visitor Center; 40001 State Highway 9336, Homestead)
Lungo la strada che vi porterà fino a Key West (la US1 anche chiamata S. Dixie Hwy), poco prima di arrivare a Key Largo e quindi iniziare la parte Overseas (così chiamata perché fatta da una serie di ponti) potrete entrare nel parco degli Everglades n.p. dall’ingresso di Homestead/Florida City (chiamato Flamingo).
Ci tengo sempre a dire che si tratta di un parco naturalistico “tutelato” dove le cose più belle da fare sono i percorsi di Hiking, giri in canoa/kayak oppure bird watching; avrete la possibilità di vedere uccelli di tutti i tipi e tantissimi alligatori; una giornata intera è l’ideale per visitarlo.
Ma prima di entrare al parco consiglio di fermarvi qui:
Robert is here (19200 SW 344th St, Homestead)
Sulla strada per entrare al parco degli Everglades troverete questo negozio (proprio all’angolo della strada) che vende frutta e verdura buonissima e molto varia; fermatevi e approfittatene; impossibile non vederlo l’insegna è grandissima.
Avete visitato il parco degli Everglades e non sapete come fare il giro in Airboat?; non preoccupatevi:
Everglades Alligator Farm (40351 SW 192nd Ave, Florida City)
Perché il famoso giro in airboat che tutti noi Italiani abbiamo in mente non si può fare dentro al parco; detto questo subito fuori dal parco proliferano le farm che invece si occupano di intrattenervi con giri in airboat e “zoo” di alligatori e spettacoli di alligatori/serpenti; un paio di km. prima dell’ingresso vero e proprio del parco trovate quindi questa farm molto bella e comoda
Dopo la mattinata negli Everglades e prima di partire in direzione Key West fermatevi a pranzo:
Mrs. Mac’s Kitchen, Key Largo (99336 Overseas Hwy, Key Largo)
Questo tranquillo ristorante si trova subito a Key Largo; ideale per un buon hamburger e senza dimenticare la loro buonissima Key Lime Pie (tipica delle Florida Keys)
Lungo la Overseas Highway troverete poi il:
Centro di recupero delfini
Una volta imboccata la Overseas hwy avrete la possibilità di visitare uno dei 3 centri di recupero dei delfini dove potrete fare attività come nuotare coi delfini oppure baciare un delfino o ancora dare da mangiare ad un delfino; il costo per le attività è piuttosto alto però ne vale sempre la pena avvicinarsi e toccare questi animali molto intelligenti e dolci (una volta arrivati dovrete aspettare un po’ per poter partecipare all’attività che avete scelto); i centri si trovano nell’ordine:
Key largo Dolphin Plus Oceanside 31 Corrine Place
Islamorada Theatre Of The Sea 84721 Overseas Hwy
Marathon Dolphin Research Center 58901 Overseas Hwy
Dicono che quello di Marathon è il migliore in quanto meno “forzato”; ma sinceramente ritengo che in qualunque sia una esperienza indimenticabile.
A Marathon potete visitare il centro di recupero delle tartarughe (2396 Overseas Hwy, Marathon)
Un ottimo pasto, qui a Marathon da Sunset Grille & Raw Bar (7 Knights Key Blvd, Marathon); si trova proprio all’imbocco del 7 mile bridge e dove potrete approfittare per addentrarvi a piedi o in bicicletta nel vecchio ponte ora dismesso.
Ed a cena? beh se non cenate a Key West ecco la soluzione
No name Pub (30813 Watson Blvd, Big Pine Key)
A Big Pine Key (a pochi km da Key West; con una piccola deviazione) troverete (o forse non lo troverete in quanto non è assolutamente facile trovarlo) questo pub dove gustarvi un ottimo pranzo oppure un ottima cena Americana (hamburger e patatine oppure un sandwich al tonno) ma anche la pizza non è male; il locale è sempre pieno e caratterizzato dalle pareti tappezzate di dollari l’atmosfera rilassata tipica delle isole keys vi coinvolgerà.
Ed al ritorno da Key West?; naturalmente si cambia ristoranti; a seconda dei vostri orari potrete scegliere tra:
Keys Fisheries Market & Marina (3502 Gulfview Ave, Marathon)
A marathon potrete fare un ottimo pranzo direttamente sul molo in un locale tranquillo dove gustarsi un pranzo a base di pesce fresco
Hungry Tarpoon Restaurant (77522 Overseas Hwy, Islamorada)
Se siete alla ricerca di un ristorante caratteristico con vista panoramica a base di pesce fresco; questo è quello che fa per voi.