(95 m; 1h40m)
ATTENZIONE: tempo e miglia sopra citati sono quelli che servono per il viaggio; l’itinerario con tutte le soste che eventualmente farete varierà come tempo sicuramente e forse anche come miglia se farete deviazioni
Questa strada in mezzo al nulla è uno spettacolo della natura; qualunque momento è buono per uno stop ed una foto.
Prima cosa che si attraversa percorrendo la Hwy163 è la famosissima Monument Valley.
Gestita dagli indiani, quindi soggetta a regole particolari, è caratterizzata dai suoi monoliti enormi (i momenti migliori per fotografarli sono al mattino ed al tramonto)
Potete scendere ed avvicinarvi ai monoliti in auto (tenete presente però che le compagnie di noleggio auto non assicurano quando si ha un problema su una strada non asfaltata).
Oppure potete affidarvi ad una guida indiana per un tour di qualche ora con le loro jeep oppure addirittura a cavallo; prendete informazioni negli alberghi.
Quando uscite dalla Valle prima di raggiungere la cittadina di Mexican Hat incontrerete il “Forrest Gump Point” punto in cui è stato girata la scena in cui Forrest corre con il seguito di persone dietro e si ferma dicendo di essere stanco e voler tornare a casa.
Una volta raggiunta Mexican Hat e prima di lasciare la cittadina troverete sulla vostra dx le indicazioni per il “Mexican Hat Rock” una roccia “in bilico” assolutamente da fotografare.
Proseguendo verso nord incontrate le indicazioni per la Valley Of Gods una specie di Monument Valley “in miniatura”
Quando attraversate la cittadina di Bluff fermatevi quanto meno per una foto scenografica al Twin Rock Cafè con le sue rocce gemelle dietro
A Blanding potete fermarvi per una veloce visita al Dinosaur Museum
pranzo/cena
Mexican Hat Mexican Lodge Swingin$$ cucina americana/griglia (US Highway 163, Mexican Hat)
Bluff Twin Rock Cafè$$ cucina americana (913 Navajo Twin Drive, Bluff)
Blanding Pop’s Burrito$ cucina messicana (148 S Main St, Blanding)