Itinerari in viaggio da Kayenta/Monument Valley a Moab

(170 m; 3h00m)
ATTENZIONE: tempo e miglia sopra citati sono quelli che servono per il viaggio; l’itinerario con tutte le soste che eventualmente farete varierà come tempo sicuramente e forse anche come miglia se farete deviazioni

Questa strada in mezzo al nulla è uno spettacolo della natura; qualunque momento è buono per uno stop ed una foto.

Prima cosa che si visita percorrendo la Hwy163 è la famosissima Monument Valley.

Gestita dagli indiani, quindi soggetta a regole particolari, è caratterizzata dai suoi monoliti enormi (i momenti migliori per fotografarli sono al mattino ed al tramonto)
Potete scendere ed avvicinarvi ai monoliti in auto (tenete presente però che le compagnie di noleggio auto non assicurano quando si ha un problema su una strada non asfaltata).

Oppure potete affidarvi ad una guida indiana per un tour di qualche ora con le loro jeep oppure addirittura a cavallo; prendete informazioni negli alberghi.

Quando uscite dalla Valle prima di raggiungere la cittadina di Mexican Hat incontrerete il “Forrest Gump Point” punto in cui è stato girata la scena in cui Forrest corre con il seguito di persone dietro e si ferma dicendo di essere stanco e voler tornare a casa.
Una volta raggiunta Mexican Hat e prima di lasciare la cittadina troverete sulla vostra dx le indicazioni per il “Mexican Hat Rock” una roccia “in bilico” assolutamente da fotografare.
Proseguendo verso nord incontrate le indicazioni per la Valley Of Gods una specie di Monument Valley “in miniatura”
Quando attraversate la cittadina di Bluff fermatevi quanto meno per una foto scenografica al Twin Rock Cafè con le sue rocce gemelle dietro

A Blanding potete fermarvi per una veloce visita al Dinosaur Museum

Una volta arrivati al bivio con la strada 211 potrete svoltare a sx per raggiungere e visitare Canyonlands nella parte chiamata Needles che occupa la zona a sud-est; prima di arrivare potrete fotografare la roccia chiamata Newspaper Rock

Canyonlands è caratterizzata dalla fitta presenza di pilastri di arenaria (che possono ricordare quelli del Bryce Canyon), guglie di roccia, butte, mesas, gallerie e piccoli canyon, che la rendono una sorta di museo all’aria aperta dedicato alle più meravigliose forme naturali della roccia. Il modo migliore per avventurarsi in questa zona è percorrere uno dei tanti sentieri a piedi. Ve ne segnaliamo alcuni:

Cave Spring Trail: Questo sentiero richiede 45 minuti di cammino, per una lunghezza totale di circa 1 km. Il sentiero si attacca nei pressi di Cave Spring Parking Area e vi darà accesso a un vecchio campo cowboy. Durante il tragitto, potrete individuare antichi pittogrammi e arrampicarvi sulle rocce con una scala di legno che vi condurrà a un point of view del parco davvero sensazionale.

Roadside Ruin Trail: Un sentiero come questo è invece perfetto se volete fare una breve ed esemplificativa passeggiata nella particolare natura di Canyonlands: appena 15 minuti a piedi per un totale di 6-700 metri.
Il sentiero si imbocca nei pressi di Roadside Ruin parking area (è ben indicato), e vi permetterà di vedere i classici panorami di Needles e alcune tracce lasciate dai nativi d’America, come gli antichi granai scavati nella roccia.

Elephant Canyon
: Si tratta di uno dei trail più celebri del parco, anche uno dei più impegnativi. Lungo 17 km, questo sentiero offre uno dei panorami più spettacolari di Needles. Dovrete camminare per lunghi tratti su sabbia e roccia e troverete alcune ripide salite, ma vi aspetta uno spettacolo davvero inusuale di pilastri e tozze montagnole dalle forme surreali, fino al celebre Druid Arch, in fondo al canyon, con la sua particolarissima struttura, che per alcuni ricorda Stonehenge.

Needles è un paesaggio noto agli amanti del 4×4 per le sue strade affascinanti, ma attenzione a rispettare le regole! Alcuni itinerari sono lunghi e difficili e richiedono un permesso

In serata arrivo a Moab; ma qualche decina di km prima proprio vicino alla strada che state percorrendo potrete fotografare Wilson Arch uno dei più begli archi naturali in roccia (e che non fa parte del parco nazionale). Oppure il famoso Hole N” The Rock che è anche gift shop

pranzo/cena
Mexican Hat Mexican Lodge Swingin $$ cucina americana/griglia (US Highway 163, Mexican Hat)
Bluff Twin Rock Cafè $$ cucina americana (913 Navajo Twin Drive, Bluff)
Blanding Pop’s Burrito $ cucina messicana (148 S Main St, Blanding)

<—-Torna all’elenco