(circa 250km.3ore)

Prima di partire potete approfittare per fare una passeggiata nella parte vecchia della città di Bennington (qui le location trasudano di sangue versato per l’indipendenza americana).

In direzione Est nei pressi di Brattleboro potete attraversare 2 ponti coperti (West Dummerston Covered Bridge e Creamery Covered Bridge); Considerata fra le dieci piccole città d’arte più belle della nazione, Brattleboro può vantare un centro ricco di caffè, librerie e gallerie d’arte. Lo scrittore britannico Joseph Kipling visse a Brattleboro in una casa che ora si trova in Kipling Road, dove scrisse Il libro della giungla.
Prima di lasciare la città fermatevi da Robb Family Farm per fare scorta del loro fantastico sciroppo d’acero.

Ora prendete in direzione sud ed entrate in Massachusetts; appena entrati troverete le indicazioni per il Il Mohawk Trail (una delle prime strade in auto-turismo del paese, la Route 2 o Mohawk Trail Scenic Byway. Questo percorso panoramico di 110 km si snoda attraverso profonde foreste, passando dai villaggi di Orange, Erving, Gill, Greenfield, Shelburne, Buckland, Charlemont, Savoy, Florida e North Adams); potreste anche decidere di farne solo una prima piccola parte fino alle cascate di Shelburne; anche perchè la vostra direzione è verso Springfield e percorrere tutta la Route 2 vi allontana tanto.
Ma non tornate sulla hwy 91 per riprendere la marcia verso Springfield; raggiungete prima Williamsburg (una pittoresca e tranquilla cittadina ai “piedi” delle colline del Berkshires) dove visiterete lo storico general store in parte trasformato in luogo ideale per acquistare i ricordi più simpatici e tipici di questo paese);
poi recatevi a pranzo al Huntington Country Store ad Huntington dove assaggiare il leggendario Wrapple! Delizioso, fatto a mano, con la pasta tirata e poi arrotolata con il suo ripieno di pezzettini di mela e quel tanto che basta di cannella, poi cotto al forno alla perfezione. C’é una scelta di gusti infinita.

Arrivati a Springfield potreste approfittare per visitare la famosa Hall Of Fame del Basket; è qui che vengono tenuti tutti i cimeli di questo fantastico sport.

Oppure proseguire in direzione Providence; capitale del Rhode Island sulla collina svetta il bellissimo campidoglio. La sera consiglio una passaeggiata e cena nel quartiere italiano, l’area più vivace e pittoresca di tutta la città, dove alcuni degli chef più geniali di Providence esprimono la loro creatività (in particolare in Atwells Avenue).

<—-Torna all’elenco