(circa 450km. 5ore)

Di buon mattino partenza

Consiglio una sosta a poco più di metà strada a Talkeetna, una caratteristica cittadina famosa soprattutto per aver avuto come sindaco… un gatto! Con 900 abitanti, ha praticamente più animali che abitanti e si trova sul finale di una strada senza sfondo che si dirama dalla statale, incastonata nel punto in cui il fiume Talkeetna si immette nel Susitna. Se arrivi qui affamato, fermati al West Rib Pub & Grill ed assaggia uno dei tipici hamburger di bue muschiato! Se hai più tempo, puoi prenotare un tour sull’Hurricane Turn: un treno che fa la spola fra la cittadina e la suggestiva gola di Hurricane Gulch, passando su un ponte decisamente inadatto a chi soffre di vertigini.

Poco oltre attraverserai i fiumi Knik e Matanuska, che si uniscono proprio qui.

La strada svolta poi verso est seguendo il corso di quest’ultimo, che sarà a lungo tuo compagno di viaggio. Se viaggi a fine agosto, poco più avanti, precisamente a Palmer, troverai le indicazioni per l’Alaska State Fair: una grande fiera ricca di eventi, che può essere una tappa interessante per scoprire e provare i prodotti locali e assistere a spettacoli e concerti.

Seguendo il corso del Matanuska, la strada attraversa la valle che divide la Catena d’Alaska dai monti Chugach, offrendo così visuali spettacolari da entrambi i lati. Una delle zone più interessanti dove sostare è il Matanuska Glacier State Recreation Site (a circa 2 ore da Anchorage), dove il fiume nasce dall’omonimo ghiacciaio. Nei dintorni vengono organizzate escursioni sul fiume e sul ghiacciaio (durata circa 3 ore da prenotare). Se non fai soste al mattino, puoi dirigerti direttamente qui per dedicare la giornata ad un’escursione.

Con solo 10 minuti di guida in più, si raggiunge invece un’area di sosta (ovviamente chiamata Glacier View) con un punto ristoro. Da qui si dirama anche il Lionhead Mountain Trail, un percorso di circa 2 km su una delle rocce più famose d’Alaska (la ‘Lion head’) da cui si gode di una visuale mozzafiato da oltre 600 m a strapiombo sul ghiacciaio.

Riprendendo la via, si attraversa una zona dove le pecore di Dahll vagano numerose ed è veramente facile avvistarle. Giunto al borgo di Glennallen (3h da Anchorage) avrai una scenica visuale sul monte Drum, che si staglia davanti a te in fondo alla strada. Qui la Glenn termina con un incrocio a T nella Richardson Highway…dove pernotterete

<—-Torna all’elenco