Erick Schat’s Bakery (763 N Main St) è l’ideale per una colazione prima di partire.
Partenza in direzione Tioga Road e Yosemite n.p.
In direzione nord troverete, con una breve svolta a sx la caratteristica cittadina montana di Mammoth Lakes luogo meraviglioso sia per passarci qualche giorno d’estate che d’inverno.
Proseguendo oltre Mammoth Lakes incontrerete il Devils Postpipe National Monument; una parete di basalto che ha una forma molto particolare; molto belle e particolari anche le vicine Rainbow Falls.
La Tioga Road inizia a Lee Vining all’incrocio con la Hwy395 dove volterete a sx in direzione di dello Yosemite n.p.
Proseguendo dritto, invece, dopo 5 minuti circa potrete visitare il Mono Lake (dalla HWY395 curvate a dx quando siete a Mono City); questo lago è famoso per le sue formazioni calcaree che emergono in mezzo ad esso ed è stato immortalato in un disco dei Pink Floyd; questa “deviazione” vi porterà via circa 1h tra andata e ritorno.
Sempre proseguendo dritto, invece, dopo 30 miglia circa potrete visitare la città fantasma di Bodie (dalla HWY395 curvate a dx quando siete a Dog Town); ATTENZIONE perchè questa “deviazione” vi porterà via circa 2,5h tra andata, ritorno e visita; l’ultimo pezzo di strada è non asfaltato quindi se avete un problema con l’auto l’assicurazione non copre i danni e si tratta di un parco statale quindi da pagare a parte rispetto all’abbonamento dei parchi nazionali.
E’ ora di pranzo?; bene a Lee Vining, quindi proprio all’imbocco della Tioga Road trovate Whoa Nellie Deli (22 Vista Point Road, Lee Vining); fate attenzione perché è dentro una Gas Station.
La strada che vi porterà fino in cima alla Sierra Nevada per poi ridiscendere dalla parte West della catena montuosa è la strada 120 e, dopo averne percorso tanta parte, la potrete lasciare e tagliare verso sx (ovvero verso la Yosemite Valley e El Portal) circa 20 miglia prima che si concluda oppure la potrete percorrere tutta fino a dopo Priest dove svolterete a sx sulla 49.