Quando si sbarca negli Stati Uniti all’aeroporto di New York JFK spesso ci si chiede quale è il modo migliore per raggiungere il proprio albergo di Manhattan e magari contenere i costi.

Sicuramente una ottima soluzione è comunque prendere un taxi, una volta usciti dall’aeroporto, e “farsi coccolare” fino a destinazione; soluzione sempre valida per chi arriva stanco dal viaggio e non vuole impegnarsi troppo nel gestire in autonomia il trasferimento; soluzione sicuramente costosa ma comoda.
Alternativa al taxi c’è sempre lo shuttle condiviso, magari prenotato prima dall’Italia, più economico del taxi ma che vi costringe a tempi più lunghi per raggiungere il vostro albergo in quanto state condividendo un pulmino con altri turisti che vanno in altri alberghi.
Più costoso del taxi invece c’è il trasferimento privato prenotato dall’Italia; con scelta del modello si auto in fase di prenotazione; la Lincoln o la Sedan nere sono dei classici; ma perchè non approfittare di un trasferimento in limousine sicuramente molto costoso anche se in questo modo parte della spesa l’avreste comunque sostenuta per il taxi.

Il sistema più economico per andare a Manhattan è invece la combinazione di uso di Airtrain, seguite le indicazioni “Airtrain” quando uscite dall’aeroporto, e metro.
Una volta arrivati alla stazione Airtrain prendete il treno della linea verde verso Howard Beach Station, ci sono 2 linee la rossa per Jamaica Station e la verde per Howard Beach Station.
Quando arrivate alla stazione di Howard Beach scendete e potete recarvi alla macchinetta automatica per pagare (infatti l’airtrain costa 5$+1$ e si paga alla fine della corsa inserendo il biglietto negli appositi tornelli) se avete problemi con l’emissione del biglietto fatevi aiutare dagli addetti.
V consiglio di fare biglietto Airtrain e metro (costo 7$ + 1$) in questo modo siete coperti anche sulla metro fino a Manhattan.
Una volta usciti dalla stazione dell’Airtrain seguite le indicazioni della linea BLU A della metro e prendetela in direzione Manhattan.
Il viaggio è lungo, circa 45 minuti, ed al vostro arrivo a Manhattan probabilmente dovrete cambiare linea metro in quanto Manhattan è enorme e gli alberghi sono ovunque.

Quindi non mi resta che dirvi…..buon viaggio e partiamo?