Il Natale in U.S.A è molto sentito; parliamo di Boston; è proprio qui che nel freddo inverno del Massachussets è tipico, e importato dal vecchio continente, l’abitudine di indossare maglioni Natalizi strani e colorati durante i pasti con i parenti e indossare altrettanti colorati e divertenti pigiamoni (tutti uguali per tutta la famiglia) durante le festività.

Il pranzo di Natale è una istituzione; è di queste zone la nascita della tradizione di mangiare il tacchino ripieno (magari contornato da purè e fagiolini e da una salsa di ottimi mirtilli); gli americani abbondano poi nel preparare la Mince Pie, una tortina di pasta frolla con ripieno di marmellata di frutta e frutta secca, un dolce talmente buono che anche Babbo Natale, secondo la tradizione, lo adora. E, così, la sera prima di Natale, i bambini preparano un pranzo per Santa Claus, per ristorarlo delle sue fatiche notturne.
E’ anche tradizione, da parte dei bambini, preparare nei giorni prima i biscotti di pan di zenzero per decorare la casa;  il pan di zenzero è un cibo che non ottiene molti riconoscimenti al di fuori delle festività natalizie, ma in questo periodo è la star indiscussa di una tradizione fondamentale: la casa di pan di zenzero.

Da notare che secondo la tradizione, quando si prepara il ripieno per le Mince pies bisogna sempre girare l’impasto in senso orario; girando in senso antiorario, infatti, si attirerebbe la cattiva sorte per l’anno a venire.
……
Nel 2019…parecchi devono aver sbagliato verso.