Il Joshua Tree National park si trova nel sud della California a poca distanza dalla cittadina di Palm Springs; ottima base di partenza per la visita al parco.

Il parco deve il suo nome all’albero che lo caratterizza “il Joshua Tree o Albero di Giosuè”.

Al suo interno è anche presente una parte di deserto molto importante (il deserto di Mojave).

Il parco, oltre ad essere caratterizzato dalla presenza dei numerosi alberi, presenta anche tante formazioni rocciose di pietre levigate e tondeggianti derivanti dall’erosione delle acque sotterranee che lo attraversavano.

Si può entrare nel parco sia da nord sulla HW62 che da Palm Springs porta a Lake Havasu; sia da sud dalla Interstate10 che porta a Phoenix.

Il parco è aperto tutto l’anno; in estate le temperature sono molto alte, forse troppo per visitarlo con calma; quindi l’autunno è sicuramente il periodo migliore per visitarlo; oppure ancora meglio la primavera quando potrete godere della fioritura dei Desert Flowers.

Il parco va visitato con calma facendo lunghe passeggiate (i ranger sapranno indicarvi quali percorsi fanno al caso vostro in base ai vostri gusti ed al tempo che avrete a disposizione); le biciclette nel parco non sono ammesse mentre sono ammessi i cavalli che devono però ottenere un autorizzazione ad entrarvi.

L’impegno da parte dello stato per preservarlo è tale per cui il parco è una vera e propria oasi naturalistica nella zona; restare una notte e godersi il cielo stellato (pulito e chiaro come in nessun altro posto qui attorno) è la scelta migliore; se poi vogliamo rendere la notte un ricordo meraviglioso non possiamo non dormire nel “Motel degli Hippy” un caratteristico e unico luogo dove al posto delle classiche camere vi capiterà di dormire in una baracca oppure in una tenda indiana oppure in una roulotte anni 70 (da notare che è praticamente impossibile da trovare in quanto le indicazioni per arrivarci vi verranno date solo dopo la vostra prenotazione; questo per tutelare al massimo la privacy dei clienti, a volte molto facoltosi che decidono di passarvi una nottata)