A differenza dell’Italia TUTTE le auto vanno a benzina (mentre i camion vanno a gasolio); quindi è impossibile ricevere un auto a noleggio a diesel.
In media con un pieno di carburante si percorrono circa 400miglia e vi costa circa 40$
Le stazioni di servizio sono molto diffuse e sono aperte 24 ore al giorno.
Fare rifornimento in America non è semplicissimo e immediato in quanto ci sono alcune regole da seguire (diverse dall’Italia).
In primis dovete sapere che esiste solo il self service; non è possibile fare rifornimento “servito”.
Poi la pompa da usare, visto che avrete un auto a benzina, è quella nera (mai quella verde che è la pompa del diesel); attenzione a non confondervi con l’Italia.
Inoltre la pompa della benzina prevede 3 scelte (in base al numero di ottani che si vuole) e si tratta della qualità della benzina; io vi consiglio sempre la scelta di ottani più bassa, in genere 87 ottani, che è anche la più economica.
Si paga sempre prima di fare benzina.
Se si vuole pagare in contanti bisogna prima recarsi dentro la stazione di servizio; ed all’addetto dare l’importo che si vuole rifornire e dire il numero della pompa (naturalmente se inserirete meno benzina di quanto avete prepagato potrete tornare dentro la stazione di servizio e chiedere il resto; questo vale soprattutto se volete fare il pieno (quindi vi recate dentro l’area di servizio date le banconote che pensate vi serviranno e dopo avere fatto benzina tornerete a prendere il resto).
Se si vuole pagare con carta di credito si paga direttamente alla pompa (ogni pompa ha il suo lettore di carte); in fase di pagamento il display vi chiederà il zip code (non essendo voi americani potete mettere 5 volte il numero 9).
Attenzione perchè non tutte le carte di credito vengono accettate dalla pompa; voi provateci ed eventualmente se non vi viene accettata la carta di credito recatevi dentro la stazione di servizio e fate la trafila che spiegavo prima per il contante ma stavolta con la cc; quindi anche in questo caso dovete dare una cifra stimata da cui vi vengono trattenuti i soldi e se il rifornimento è di importo più basso dovete tornare dentro per farvi rettificare l’addebito.
Una volta pagato tornate alla vostra auto e fate benzina; prima estraete la pistola poi premete il pulsante corrispondente agli ottani selezionati; a quel punto premendo la linguetta inizierete a riempire il serbatoio.