Everglades national park….a mollo con gli alligatori

L’intero stato della Florida è considerabile un acquitrino; in particolar modo la parte a sud di Miami è dichiarata parco nazionale e regno incontrastato della fauna e flora.
E’ qui che è più facile inbattersi nei famosi alligatori.

Tutta l’area del parco è una zona naturalista e protetta adatta a passeggiate, giri in canoa, o percorsi a mollo nell’acqua ammirando flora e fauna particolare che caratterizzano questo posto.

Il parco è talmente grande che ha 3 ingressi; uno nella costa west della Florida nei pressi della città di Naples, uno poco prima dell’inizio della overseas highway che porta verso Key West ed uno a nord lungo la strada che porta da Miami a Naples.

In realtà, però, quando pensiamo ad Everglades invece noi pensiamo ad alligatori, spettacoli di ammaestratori di alligatori e serpenti, giri in barca in airboat nella palude; tutto questo lo si vede al di fuori del parco, nelle immediate vicinanze nelle tantissime farm dove, a pagamento, si entra e si assiste a tutto ciò che prima citavo e che invece erroneamente immaginiamo di vedere dentro il parco.
Per questo motivo spesso non c’è bisogno di entrare nel parco per vivere l’esperienza per cui siamo arrivati fin qui.
Come dicevo le farm sono nei pressi degli ingressi del parco quindi facilmente riconoscibili e visitabili senza bisogno poi di proseguire ed entrare dentro il parco.