Partiamo dal titolo; perché non sarà il viaggio più bello?
Molto semplice; da New York a Los Angeles oppure da Miami a Los Angeles ci sono circa 2800 miglia (4500 km) ed i limiti di velocità sulle strade sono tendenzialmente bassi dai 55 ai 75 miglia/ora (90/120 km/ora); tutto questo significa che ci vuole tanto tempo per attraversare l’America da costa a costa.
Prevedendo 7 ore circa di viaggio tutti i giorni (7 ore per me sono tantissime, io ai miei clienti non faccio mai fare più di 5 ore al giorno) significa che ogni giorno fareste circa 450 miglia; detto questo aggiungo che per percorrere 2800 miglia vi serviranno almeno 6 giorni.
Quanti giorni avete a disposizione? a meno che non abbiate 90 giorni (di più sareste considerati clandestini e sbattuti fuori senza possibilità di rientrare) vi garantisco che sarete costretti a “perdervi” qualcosa lungo la strada.
Se non siete mai andati negli States non vorrete mica arrivare la sera in una città e ripartire il mattino successivo senza avere visto niente del posto dove avete appena soggiornato, eccetto il letto e la macchina del ghiaccio del motel.
Questi quindi sono i motivi principali che mi fanno arrivare alle seguenti conclusioni; gli Stati Uniti sono un paese enorme pieno di itinerari e meraviglie da vedere città enormi da visitare con monumenti e attrazioni e musei imperdibili.
La scelta migliore è visitarli più volte facendo ogni volta zone diverse (anche vicine tra loro) dedicando tanto tempo, il tempo necessario, a vedere ciascun posto.
Frasi del tipo “intanto che son li vorrei andare anche a….” oppure “visto che non so se tornerò vorrei vedere anche…..” oppure “una volta che ci vado figurati se non vado anche a …….” rischiano soltanto di rovinarvi il viaggio e costringervi proprio a “devo tornare a …….. perché l’altra volta l’ho vista di fretta”.
Il coast to coast è un viaggio alla scoperta dell’America “vera”, on the road, quella che spesso non si vede in TV e pochi visitano; strade infinite enormi e lunghissime, location da film, ovunque vi fermerete per un break persone speciali e diverse da noi con cui socializzare e scoprire una mentalità ed un approccio alla vita completamente diversa dalla nostra.
Non potrete quindi, in un coast to coast, permettervi lo stress di dover visitare anche quelli che sono i posti più famosi e conosciuti lungo la strada che percorrerete.
Solo se il vostro viaggio coast to coast parte da questi presupposti allora sarà il viaggio più bello che avrete mai fatto.
©Massimo Max Fabbri