Tranquilli il post è solo provocatorio…volevo attirare la vostra attenzione; anche se in fondo è quello che sta succedendo e succederà.
Sono appena tornato dalla Napa Valley e la situazione è disarmante; pensavo di trovare una brutta copia del nostro paese, dei nostri vigneti, delle nostre campagne; invece ho trovato un paese bellissimo concentrato nel produrre vino di qualità sempre migliore.
Ho parlato con sommelier Italiani che da anni vivono qua….e sono felici del cambiamento fatto perchè fanno parte a loro volta di un cambiamento epocale nel settore.
E’ vero purtroppo che questa cosa sta succedendo un po’ in tutti i settori; quelle che vengono chiamate “eccellenze” italiane; gli “stranieri” vengono da noi poi provano a ripetere i nostri processi nei loro paesi d’origine; facendo tanti errori facendo tante correzioni fino ad ottenere prodotti di equivalente valore.
Mentre noi rimaniamo fermi a gongolarci con quello che era una nostra esclusiva; con quello che sappiamo fare bene; credendo che nessuno ci riesce come noi; rifiutandoci di provare ciò che viene da fuori “perchè il nostro vino è migliore”; esiste un mondo che va avanti e ci sorpasserà; e quando arriverà questo momento non ci ringrazierà neanche e noi potremo solo vivere di ricordi.
Le aziende Italiane che stanno evolvendo nella direzione giusta sono pochissime.
Se tutti noi pensiamo che i pomodori sono originari dell’Italia e tipici…e questo non è vero….un giorno si arriverà a pensare che il vino buono è tipico della California.
Sono un umile consumatore finale ed ho bisogno di qualcuno che me lo venda il vino…qua ho trovato chi sa vendermelo bene.
Tra qualche decennio saremo noi Italiani ad andare a capire come vendere vino in America…… purtroppo.