Oggi negli U.S.A. si festeggia il Thanksgiving Day
Il giorno del ringraziamento, in Americano detto Thanksgiving Day, è una festa celebrata il quarto giovedì di novembre.
E’ forse la festa più sentita dagli Americani; una giornata in cui tutte le famiglie si ritrovano a pranzare insieme con prelibatezze di ogni genere ma soprattutto con il famosissimo tacchino ripieno.
La festa è molto sentita anche perché è un momento di riunione e pacificazione con i nativi. Infatti sembra proprio che derivi dai Nativi le origini della festa.
I pellegrini, appena arrivati nel nuovo mondo, non sapevano cosa coltivare nelle terre nei mesi autunnali; questo generava grossi problemi di carestie con conseguenti sofferenze e morti.
Furono quindi i Nativi ad insegnare loro cosa coltivare nel periodo autunnale, su quelle terre; negli anni successivi, una volta sconfitte le carestie, decisero quindi di creare la festa come ringraziamento per i raccolti ricevuti.
Negli ultimi 50 anni è diventato compito del presidente Americano in carica, qualche giorno prima del ringraziamento, “graziare” 2 tacchini salvaldoli dal finire ripieni nelle tavole degli Americani.
Uno di questi 2 tacchini, appena graziati, partecipa poi il giorno dei ringraziamento alla parata dentro il parco di Magic Kingdom ad Anaheim in California.
In molte città Americane in questa giornata le strade del centro sono invase da una parata festante; probabilmente la più famosa è quella di Macy a New York (con naturalmente in testa un tacchino gigante gonfiabile).
Come dicevo prima il giorno del ringraziamento è molto sentito dagli Americani; un popolo per cui “every day is a good day for business” nel giorno del ringraziamento si ritrova tutto a casa a festeggiare con la conseguenza che la maggior parte dei negozi sono chiusi.
Effetto collegato alla chiusura dei negozi, nel giorno del ringraziamento, è che il giorno successivo al ringraziamento è il famosissimo Black Friday ovvero la giornata in cui tutti i negozi iniziano le “svendite” Natalizie; i negozi ne approfittano quindi della giornata di chiusura per prepararsi con scorte infinite di prodotti super scontati che verranno polverizzati nel giro di poche ore dopo l’apertura nel Black Friday.
La tradizione per alcuni Americani, dopo un abbondante pasto del ringraziamento, si è quindi evoluta e si preparano a passare la notte in fila fuori dai grandi magazzini per accaparrarsi le offerte migliori ai prezzi più bassi.
©Massimo Max Fabbri