Prima di arrivare all’ingresso del parco potrete fotografare la roccia chiamata Newspaper Rock.
Canyonlands è caratterizzata dalla fitta presenza di pilastri di arenaria (che possono ricordare quelli del Bryce Canyon), guglie di roccia, butte, mesas, gallerie e piccoli canyon, che la rendono una sorta di museo all’aria aperta dedicato alle più meravigliose forme naturali della roccia. Il modo migliore per avventurarsi in questa zona è percorrere uno dei tanti sentieri a piedi. Ve ne segnaliamo alcuni:
Cave Spring Trail: Questo sentiero richiede 45 minuti di cammino, per una lunghezza totale di circa 1 km. Il sentiero si attacca nei pressi di Cave Spring Parking Area e vi darà accesso a un vecchio campo cowboy. Durante il tragitto, potrete individuare antichi pittogrammi e arrampicarvi sulle rocce con una scala di legno che vi condurrà a un point of view del parco davvero sensazionale.
Roadside Ruin Trail: Un sentiero come questo è invece perfetto se volete fare una breve ed esemplificativa passeggiata nella particolare natura di Canyonlands: appena 15 minuti a piedi per un totale di 6-700 metri.
Il sentiero si imbocca nei pressi di Roadside Ruin parking area (è ben indicato), e vi permetterà di vedere i classici panorami di Needles e alcune tracce lasciate dai nativi d’America, come gli antichi granai scavati nella roccia.
Elephant Canyon: Si tratta di uno dei trail più celebri del parco, anche uno dei più impegnativi. Lungo 17 km, questo sentiero offre uno dei panorami più spettacolari di Needles. Dovrete camminare per lunghi tratti su sabbia e roccia e troverete alcune ripide salite, ma vi aspetta uno spettacolo davvero inusuale di pilastri e tozze montagnole dalle forme surreali, fino al celebre Druid Arch, in fondo al canyon, con la sua particolarissima struttura, che per alcuni ricorda Stonehenge.
Needles è un paesaggio noto agli amanti del 4×4 per le sue strade affascinanti, ma attenzione a rispettare le regole! Alcuni itinerari sono lunghi e difficili e richiedono un permesso.