Buon compleanno Yellowstone national park.

il 1 marzo 1872 il presidente Americano Ulysses Grant istituì il primo National Park Americano; si trattava proprio di Yellowstone con oggi compie 150 anni e non li dimostra affatto.

Il sistema dei National Park oggi ha raggiunto un numero di oltre 60 parchi sparsi tra tutti gli stati; un meccanismo che permette alle autorità locali di preservare la flora e la fauna di zone d’America meravigliose da visitare e vivere in simbiosi con la natura circostante.

Il primo di questi, ed anche il più antico al mondo, è stato proprio Yellowstone che è talmente esteso da essere parte di 3 stati diversi (Montana, Idaho, Wyoming); giusto per rendervi conto della grandezza pensate alla Sardegna.
Si tratta di un territorio ricco di geyser, sorgenti termali, foreste, cascate, montagne, canyon e animali.
Ma soprattutto parliamo di una zona d’America da sempre abitata dai nativi dove convivono diverse delle più famose tribù di indiani.

La location più famosa è sicuramente il Geyser chiamato Old Faithful che erutta ogni 65/90 minuti lanciando in aria per circa 44 metri getti d’acqua bollente

Qui troviamo anche la caldera ritenuta “dormiente” più grande al mondo.

E’ qui che potete incrociare animali come i bisonti americani e soprattutto l’orso Grizzly (chi non ricorda il cartone animato di Yoghi, Bubu ed il Ranger Smith che vive nel parco Jellystone ed è un appassionato dei cestini dei picnic dei visitatori).

Le celebrazioni, oltre il giorno del “compleanno” del 1 marzo, prevedono una serie di manifestazioni che saranno concentrate nelle settimane del mese di maggio; questo perchè ci troviamo in una zona d’America molto fredda e con tanta neve in inverno.
E’ altresì una zona d’America molto decentrata e lontana dai classici giri turistici (infatti nonostante sia il parco più famoso non è nei primi 3 più visitati) e visitare questo parco significa in primis dedicare un viaggio a queste zone del nord ovest d’America; non è mai opportuno pretendere di visitarlo quando si effettua un viaggio nelle zone più turistiche di California, Nevada e Arizona.

Potrebbe essere il vostro anno buono per visitarlo?


Copyright Max Fabbri
RICHIEDI INFO per
questo ed altri viaggi