Si tratta dell’evento sportivo più importante per il basket universitario; nel dettaglio sono i cosidetti playoff (ovvero il periodo finale di stagione in cui le migliori squadre si affrontano in scontri diretti fino alla finale che consacra la vincitrice).
Cosa c’è di particolare?
Beh…si tratta di un evento mondiale; si tiene in tutto il mese di marzo (da qui il nome) e attira l’attenzione di tutto il pubblico statunitense e di tutti i media americani; l’unico periodo dell’anno in cui il basket dilettantistico ruba la scena a tutti i più importanti eventi dei vari sport professionistici americani.
In aggiunta si tiene in un periodo in cui gli studenti americani godono delle vacanze primaverili (spring break) quindi l’attenzione dei ragazzi a questi momenti di aggregazione e divertimento e magari anche un po’ di sballo e senza l’obbligo della concentrazione per lo studio è altissima.
Quest’anno, anno di pandemia, tutto il torneo si tiene nello stato di Indiana con la parte finale nella città di Indianapolis.
Un po’ come successo per il finale di stagione scorso del NBA che si è tenuto nella “bolla” creata appositamente a Orlando dentro il parco di Disneyworld anche in questa occasione verrà creato qualcosa di simile alla “bolla” di Orlando in cui tutti i giocatori e lo staff sarà protetto e distanziato per ridurre al minimo il rischio di contagio.