WWW.UsaCoastToCoast.it

Quando decidete di visitare Antelope Canyon non vi fate di certo questa domanda; in realtà al vostro arrivo vi accorgerete che da una parte, verso sud, potrete visitare Antelope Canyon Upper mentre dall’altra parte, verso nord, potrete visitare Antelope Canyon Lower.
Le indicazioni lungo la strada, sinceramente, non sono molto chiare; si può quindi rimanere un attimo spaesati.
img_2391

I 2 slot canyons, così viene definito Antelope Canyon, sono molto simili tra loro in quanto entrambi sono caratterizzati da pareti di roccia rossa con toni di colori eccezionali.
Entrambi sono bellissimi ed entrambi vale la pena visitare (basta sceglierne uno, quello che si addice di più a voi).

Il sole non filtra sempre quindi gli effetti che si trovano nelle foto, che circolano in rete, sono difficili da trovare e visibili solo in specifici periodi dell’anno e specifici orari.
img_1963

Antelope Canyon Lower, come dice la parola è sotto il livello del terreno; quindi si usano delle scale in metallo, abbastanza ripide (ma nulla di difficile) da scendere, perraggiungerlo; inoltre il canyon è particolarmente stretto tanto che lo si percorre in unica direzione; le pareti di roccia sono sicuramente meno alte del Upper; altra caratteristica del Lower è che è più lungo rispetto all’Upper (la visita dura circa 1ora e 30 minuti); infine mi sento di dire che nel Lower, avendo le pareti meno alte c’è più luce.

Antelope Canyon Upper, è al livello del terreno; però per raggiungerlo bisogna salire sul fuoristrada della guida ed il percorso di circa 2 miglia è moooolto tortuoso; il canyon viene percorso in andata e ritorno ed è sicuramente più largo del Lower (i punti stretti sono pochissimi); qui invece abbiamo pareti altissime (quindi meno luce naturale); la visita dura circa 1 ora.

Antelope Canyon Upper è sicuramente il più visitato e più costoso; mentre il Lower costa circa la metà ed è meno frequentato e meno conosciuto.

img_1933In entrambi comunque sarà molto difficile fare foto senza che qualche sconosciuto appaia nella vostra foto; le guide da questo punto di vista vi aiuteranno a tenere il campo della foto libero; esiste a tale proposito un “photo tour” molto più costoso e pensato per i fotografi che garantisce maggiore tutela per scattare foto libere da intrusi.

In entrambi i casi c’è una fee di ingresso al parco da pagare e non si può utilizzare l’abbonamento dei parchi americani in quanto essendo in riserva indiana l’abbonamento non è valido.

In entrambi i casi la visita è solo su appuntamento (nei periodi di alta stagione senza prenotazione rischiate di dover aspettare 3/4 ore per visitarli) io preferisco sempre prenotarlo per conto di coloro che me lo visiteranno indipendentemente dal periodo dell’anno.
La visita poi viene fatta insieme ad una guida Navajo che avrà modo di spiegarvi tutta la storia e le caratteristiche del Canyon. CLICCA ED ACCEDI AL SITO DI PRENOTAZIONE DI LOWER ANTELOPE

img_2375
Buona visita e se sarete bravi e fortunati
tornerete a casa con la foto dell’Antilope
che da il nome ad entrambi.

©Massimo Max Fabbri