Acadia n.p. e la sua più famosa cittadina di Bar Harbour sono la conclusione ideale di un viaggio nel New England Americano.

Sfruttate la Park Loop Road ovvero la strada circolare che vi permette di vedere i posti più importanti del parco.
Ma ricordate che anche e soprattutto fermandosi per fare qualche passeggiata troverete scorci e location incredibilmente scenografiche.

Potreste usare il servizio di navetta gratuita che percorre tutta la strada e permette di fermarsi e sostare lungo i punti panoramici.

Cadillac Mountain è sicuramente il punto panoramico più bello dell’Acadia N.P. per la sua vista magnifica sui dintorni nonostante la limitata altitudine di soli 466 metri. Il punto panoramico è facilmente raggiungibile in macchina tramite la Cadillac Mountain Road, che parte dalla Park Loop Road. All’alba e al tramonto sono gli orari migliori per godersi la luce.

Le scogliere di Otter Point offrono ottime possibilità di scattare belle foto, specialmente all’alba.

Il Bass Harbor Head Lighthouse è uno dei fari che non poteva mancare in queste zone dei New England. Sorge sulla punta estrema della costa occidentale di Mount Desert Island ed è facilmente raggiungibile.

Bubble Pond è un punto panoramico. E da qui parte un facile sentiero per una semplice camminata. E’ molto bello nelle prime ore del mattino, e a volte la superficie è piatta e riflette a specchio le immagini.

Thunder Hole è un punto della scogliera orientale di Mount Desert Island, poco prima di Otter Cliff, in cui le onde si vanno ad infrangere con forza in un’insenatura tra le rocce.

Jordan Pond è un lago con vista panoramica dei dintorni. Famoso per la sua acqua particolarmente cristallina e trasparente.

Per chi ha tempo un bellissimo percorso di trekking da fare è il sentiero di l’Ocean Path: sono circa 4 km di passeggiata seguendo la costa da Sand Beach a Otter Cliff. A metà strada si trova il famoso Thunder Hole.

Sand Beach è una bella spiaggia protetta da un’insenatura; ma ricorda che l’acqua è fredda e spesso c’è vento.

Dopo tanta natura è sicuramente piacevole visitare Bar Harbour; il suo centro è pittoresco e caratteristico; un giardino pubblico al centro del villaggio con gazebo rialzato, un colorato cinema anni ’60, piccoli negozietti, cafè accoglienti, illuminazione vecchio stampo e tanti ristorantini che degradano fino al mare, dove si trova una bellissima marina con attraccate barche da diporto e pescherecci.
Questa cittadina è indiscutibilmente incantevole.

Se avete tempo, potete allungarvi ancora più a nord, a circa un’ora da Bar Harbour. e visitare la penisola di Schoodic.
Questa penisola selvaggia e solitaria, che ospita una porzione distaccata del parco, può essere percorsa seguendo la Schoodic Loop Road, lunga 12 km dalla quale potrete ammirare meravigliosi panorami sulla Mt. Desert Island.
Rispetto ai percorsi più battuti dell’Acadia, la Schoodic Peninsula è decisamente meno frequentata: sono pochi i viaggiatori che la includono negli itinerari, non si devono fare code per parcheggiare ed è più facile avvistare qualche animale selvatico.

Acadia è l’ideale anche per attività sportive; Da metà maggio a metà ottobre, in centro a Bar Harbour è possibile prenotare un’escursione in kayak o in canoa, un bellissimo modo per stare a contatto con la natura e esplorare il parco.
Come tutta la costa del New England, anche qui è possibile avvistare le balene prenotando un’escursione in barca organizzata.

<—-Torna all’elenco