50 stati in 50 giorni – Utah
- CLIMA
- FUSO ORARIO
- VISTO DI INGRESSO
- VALUTA
- SANITA’
- LUOGHI PIU' VISITATI
- VOLTAGGIO
- CAPITALE
- CURIOSITA'
- FILM PIU' FAMOSO
- BANDIERA
- PIATTO TIPICO
- Zona prevalentemente desertica che in estate raggiunge temeprature elevate mentre in inverno le temperature scendono e difficilmente vanno sotto 0.
- Nei parchi di montagna in inverno è facile trovare la neve che li ricopre.
- lo Utah usa il Mountain Standard Time quindi siamo a 8 ore in meno rispetto all’Italia.
- Il passaggio dall’ora solare all’ora legale (+1 ora) avviene la seconda domenica di marzo.
- Il passaggio dall’ora legale all’ora solare (-1 ora) avviene la prima domenica di novembre.
- Per entrare nel paese serve un visto turistico da richiedere esclusivamente online entro 72 ore dalla partenza dell’aereo dall’Italia; CLICCA SU QUESTO COMODO LINK per vedere il tutorial per richiedere il visto.
- Chi ha un timbro turistico o doppio passaporto dei seguenti 7 paesi (Iran, Iraq, Sudan, Siria, Libia, Somalia e Yemen) non può usufruire del visto turistico online ma deve prendere appuntamento in ambasciata per ottenere il visto; il tutto con tempi molto più lunghi e costi molto più alti.
- Attenzione se il vostro aereo fa scalo in un aeroporto Canadese, in andata o ritorno anche senza che usciate dall’aeroporto,prima di arrivare a destinazione deve essere chiesto il visto turistico per il Canada dal sito del governo. CLICCA SU QUESTO COMODO LINK per vedere il tutorial per richiedere il visto.
- La valuta utilizzata sono i dollari americani ($).
- il cambio euro/dollaro si aggira intorno a 1,15 euro per ciascun dollaro.
- I tagli presenti sono 1, 5, 10, 20, 50, 100$ (fate scorta di pezzi da 1$ vi serviranno per le mance occasionali).
- Le monete sono da 1, 2, 5, 10 e 25 cent (quella da 25 cent è utilissima in quanto spesso le macchine automatiche accettano solo quelle (una su tutte le lavatrici automatiche e le asciugatrici); fatene scorta.
- Le monete da 1 e 2 cent sono in rame.
- la moneta da 5 cent è chiamata “nichel”, la moneta da 10 cent è chiamata “dime” la moneta da 25 cent è chiamata “quarter”; da notare che la moneta da 5 cent è più grande di quelle da 10 e 25 (si può creare quindi confusione)
- Accettate e consigliate tutte le maggiori carte di credito; si può pagare ovunque con cc anche importi bassissimi.
- La sanità in USA è molto valida.
- Gli ospedali sono però tutti privati ed i costi di accesso alti
- Le coperture del nostro servizio sanitario nazionale non coprono adeguatamente
- E’ opportuno stipulare una assicurazione che copra con massimali illimitati per tutta la durata del viaggio
- CLICCA SU QUESTO COMODO LINK per vedere che assicurazione posso proporti
- Moab
- Canyonlands national park
- Arches national park
- Bryce Canyon national park
- Zion national park
- Monument Valley
- La corrente è di 110-120 V
- La frequenza è di 60 Hz
- E’ quindi necessario un adattatore (spina di Tipo 2 con 2 lamelle piatte di metallo parallele tra loro)
- La capitale dello stato è Salt Lake City la città dei mormoni.
- Lo Utah è lo Stato religiosamente più omogeneo degli USA. Circa il 62% degli abitanti dello Utah è stato riportato essere membro della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni corrente maggioritaria dei Mormoni, che influenza notevolmente la cultura dello Utah e la vita quotidiana. La sede mondiale della Chiesa si trova nella capitale dello Stato, Salt Lake City; la cosa strana è che questa religione è diffusa solo in questo stato ed in particolare nella sua capitale.
- 127 ORE (Aron Ralston, alpinista statunitense di 27 anni, amante del trekking e del biking, parte per una gita solitaria nel Blue John Canyon dello Utah. Tutto sembra andare per il meglio, immerso in un paesaggio fantastico; incontra addirittura due splendide ragazze escursioniste, condividendo con loro alcune ore della giornata).
.
- Gran parte dei piatti tradizionali dello Utah ricordano il tipico cibo da fattoria del Midwest. Dopotutto i Mormoni che hanno colonizzato la regione hanno portato le loro ricette dopo essere stati cacciati proprio dall’Illinois. Il cibo mormone nasce con l’obiettivo di sfamare le comunità quindi non stupisce che molti piatti siano preparati al forno. Le Funeral Potatoes sono sicuramente il più celebre: patate grattuggiate, crema di pollo, panna acida, cheddar e fiocchi di mais. Il nome nefasto è dovuto al fatto che erano una pietanza molto popolare durante i rinfreschi che seguivano i funerali