Da qualche settimana si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel per ciò che riguarda il divieto alla libertà di viaggiare per turismo.

Contemporaneamente sta emergendo l’idea di un passaporto vaccinale; cosa significhi, cosa prevederà e cosa impedirà non è dato a sapersi.

Una cosa è sicura…..
si tratta di fumo negli occhi dei “malati” di viaggi per distogliere l’attenzione dalle responsabilità dei paesi nei fallimenti succedutesi in questi 12 mesi nella gestione di un evento catastrofico ma sostenibile ed affrontabile.

D’altronde gli USA hanno già deciso che non interferiranno a livello di governo centrale nella creazione di un passaporto che impedisca gli spostamenti individuali (che quindi sarà una scelta delle singole aziende private) mentre l’Europa dal canto suo ha già deciso di usare un nome diverso da “passaporto”.

ecco i 5 motivi:

1) Chi vive in paesi cosiddetti “democratici” e con costituzioni che tendono a tutelare le libertà individuali non può vedersi impedire il libero movimento individuale soprattutto una volta che l’emergenza sanitaria sarà diventata e definita ordinaria.

2) Nell’ultimo decennio sono state apportate modifiche sostanziali alle leggi nazionali per tutelare la privacy delle persone ed i propri dati sensibili; un castello che verrebbe improvvisamente abbattuto con l’istituzione di questo meccanismo.

3) Chi è vaccinato può essere portatore del virus; quindi il tampone prima della partenza sarà più importante del certificato che dimostri di essere vaccinato.
Non è provato, e servirà tanto tempo per avere dati certi, che chi è vaccinato non trasmetta il virus; quindi l’uso di dispositivi di protezione individuali ed il distanziamento sono infinitesimamente più importanti.

4) Senza corridoi turistici bilaterali in essere tra i paesi significa che possedere un passaporto vaccinale non sarebbe sufficiente per spostarsi.

5) La disponibilità a vaccinarsi non è altissima; l’obbligo non può essere istituito e quindi servono stimoli diversi per invogliare le persone a vaccinarsi.


Copyright Max Fabbri
RICHIEDI INFO per
questo ed altri viaggi